Una rivelazione per la Juventus – Bentancur?
Quando nella stagione 2017/2018 Rodrigo Rodrigo Bentancur si apprestava a trasferirsi dal Boca Junior alla Juventus...
La gestione societaria della Juventus è da sempre un modello per tutte le società, non solo in Italia, ma in campo internazionale: la quotazione in Borsa, la crescita esponenziale del marchio nel mondo, grazie anche ai top players che vestono o hanno vestito la casacca bianconera, e, da qualche anno, uno stadio di proprietà all'avanguardia, che ha fatto impennare il valore dell'azienda Juventus.
Negli ultimi anni infatti sempre più la questione stadio è un nodo cruciale nella gestione di una squadra di calcio ad alti livelli ed incide in maniera decisiva sui bilanci dei club, trasformando quelli che erano "semplici" spettatori della domenica in veri e propri clienti che possono vivere l'esperienza dello stadio sette giorni su sette, sfruttandone servizi, locali e tutto ciò che ruota a torno ad esso.
Proprio parlando di servizi è necessario notare come un lavoro mirato sui servizi offerti all'interno dello Juventus Stadium (Allianz Stadium) ha fatto sì che esso diventasse il fulcro della vita dei tifosi; inoltre, con un impianto moderno ed all'avanguardia, una società non solo dimostra la sua importanza all'interno del mondo calcistico, ma si rende ancora di più appetibile agli occhi di investitori e sponsor (caso eclatante è l'Alleanza Arena del Bayern Monaco in cui ogni particolare, compreso il posizionamento della cartellonistica a bordo campo, è stato progettato e sviluppato per incrementare quanto più possibile la "vendibilità" dello stadio).
Lo Stadium è stato inaugurato ufficialmente l'8 Settembre 2011 con una monumentale cerimonia, basata sull'ottimo impianto audio / video / luci presente all'interno della "casa" juventina. Il costo dell'Allianz Stadium è di circa 155 Milioni di Euro (una cifra moderata, se confrontata ad esempio con il nuovo stadio dell'Arsenal, l'Emirates, costato circa quattro volte tanto) ed è stato progettato dagli architetti Giorgetto Giugiaro, Gino Zavanella ed Hernando Suarez; esso si trova in prossimità del centro tecnico, nonché nuova sede juventina della Continassa, nell'area nord ovest di Torino, al confine con Venaria Reale. Allo Juventus Stadium i tifosi nelle prime file si trovano a meno di 7 metri dalla linea di campo, mentre i più lontani non arrivano neanche alla distanza di 50 metri dai propri idoli.
Quando Alessandro Del Piero visitò il cantiere dello Juventus Stadium nel 2010 disse ai vertici societari "questo impianto vale almeno 5 punti in più in Campionato": da quando la Juve ha la sua nuova casa, ha sempre vinto il campionato; anche il campionato dei ricavati, che ha superato il 500% rispetto al vecchio stadio Olimpico e, prima ancora, al Delle Alpi - 200 milioni di Euro soltanto nei primi 5 anni di utilizzo dello Stadium. La progettazione di uno stadio più piccolo rispetto alla media dei vecchi stadi per i top club, fa sì che si venga a creare l'effetto "Bombonera", in cui meno tifosi riempiono i posti più facilmente, registrando quasi ad ogni match la vendita totale dei biglietti ed un clima caldissimo in favore della squadra bianconera, incrementato anche dagli effetti audio, video e luci prima, durante e dopo la partita.
Lo Stadium è diventato il punto di riferimento per milioni di tifosi ogni anno, buona parte dei quali arrivano da tutta Italia ed Europa, per godere non solo delle partite della Vecchia Signora, ma anche dell'esperienza completa offerta all'interno dei locali: SkyBox ( un'area riservata dotata di un "salotto" che si affaccia sul campo, disponibile 7 giorni su 7, adatta alle esigenze di personaggi importanti del system ), il Club Gianni Agnelli ( esclusivo ristorante ed area relax con la vista migliore sull'Allianz Stadium ), il Club Boniperti ( ristorante all'interno dello Stadium con possibilità di riservare un posto auto ), il Club Sivori ( livello base dell'hospitality targata Juventus ), il T100 ed il Legends Club.
Per i tifosi juventini di tutto il mondo inoltre c'è la possibilità di ripercorrere la storia del club ed i suoi trionfi attraverso lo Juventus Museum, aperto tutti i giorni tranne il martedì, compresi i match day. Per accedere al Museo della Juventus si può pagare un biglietto apposito o integrare il proprio biglietto acquistato per vedere la partita della Vecchia Signora. All'interno memorabilia, installazioni interattive e tutti i trofei conquistati dalla compagine bianconera, oltre che la possibilità di fare il tour dello Stadium.
Ad integrare queste "chicche", servizi base spesso carenti negli stadi comunali presi in affitto dalle società, anche in Serie A: Bancomat, telefoni di emergenza, bar e servizi ristoro di facile accesso per i tifosi, servizio hostess e steward, sedili ergonomici e tantissimi altri piccoli accorgimenti che fanno dello Stadium sicuramente il più all'avanguardia in Italia ed un ottimo esempio di come una società moderna e vincente dovrebbe operare per accrescere il valore dell'azienda, oltre che per andare incontro alle necessità dei tifosi e degli amanti del calcio.
Quando nella stagione 2017/2018 Rodrigo Rodrigo Bentancur si apprestava a trasferirsi dal Boca Junior alla Juventus...
La storia recente del mercato bianconero parla di acquisti a cifre record per il Campionato Italiano (CR7 e Higuain su tutti) ma anche di grandi ...
Passano gli anni, passano le stagioni e cambiano le squadre, ma la fame di vittorie di Cristiano Ronaldo “Il Cannibale” non...